Aspisec partecipa al SEMA (Simposio Eclettico della Mobilità Autonoma) al Palazzo Ottocentesco dell'Acquario Romano

Aspisec partecipa al SEMA (Simposio Eclettico della Mobilità Autonoma) al Palazzo Ottocentesco dell'Acquario Romano

Il 1 marzo 2019, si terrà a Roma presso lo storico palazzo ottocentesco dell'Acquario Romano il Simposio Eclettico della Mobilità Autonoma - SEMA.

Discuteremo con un pubblico formato da esperti dei settori dell'automotive, telecomunicazione, assicurazioni, sociologia, psicologia e etica i temi di accettazione sociale insieme ad una platea di quelli che sono gli "utenti" della strada dal pedone all'autotrasportatore, le implicazioni non solo sulla qualità e capacità della mobilità ma anche sulla vita quotidiana delle persone.

i 40 anni di politiche sviluppate a tutti I livelli dall’ONU, alla UE ai Governi, le città, I gestori stradali e autostradali hanno mirato a raggiungere un obiettivo , la famosa Vision Zero, cioè zero morti entro il 2050 e la diminuzione del 50% entro il 2020.

Siamo al 2018 e questo obiettivo sembra ancora lontano preso atto dello stop alla diminuzione di decessi e feriti gravi degli ultimi 2 anni in controtendenza con gli anni passati.

Cosa è successo? Perché dopo un ventennio di successi con un drastico calo adesso ci si è fermati? Siamo arrivati a un punto di saturazione dove anche le migliori iniziative e politiche, dai Cinque Pilastri della sicurezza stradale, alle migliaia di campagne educative, al continuo miglioramento delle tecnologie dei veicoli e delle infrastrutture non hanno più effetto.

...

Articolo completo disponibile qui

27 Febbraio 2019