Cyber To Security

Mercoledì 31 maggio a partire dalle ore 9.30, presso l’Università Link Campus, si terrà l’incontro a porte chiuse Cyber to security: la cyber security degli impianti di sicurezza, un appuntamento organizzato in collaborazione con Bosch e che coinvolgerà manager aziendali, esperti di Cyber Security e leader nei temi dei sistemi informativi aziendali. La protezione dei sistemi dagli eventuali attacchi cyber crime è un elemento fondamentale da tenere in considerazione. La Data Security si pone come l’elemento chiave per la sicurezza, evitando che la videosorveglianza si trasformi in un punto debole dell’infrastrutture ad essa interconnessa (IoT).

Ciò è ancora più importante alla luce del Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo economico, che si pone come obiettivo principale la totale digitalizzazione dei processi industriali e una sempre crescente integrazione e interconnessione sia tra diversi aspetti della produzione che tra diversi reparti e funzioni. Il mercato della videosorveglianza IP è un settore strettamente collegato al mondo dell’Internet of Things (IoT) e come l’IoT è in continua evoluzione.

In un mondo sempre più interconnesso e informatizzato, le telecamere IP sono un elemento critico per la sicurezza di sistemi e infrastrutture, perché –se hackerate- potrebbero mettere a rischio l’intera infrastruttura.Come possiamo affrontare queste nuove sfide? Come si inseriscono in questo contesto le tematiche della Videosorveglianza e della sicurezza dei dati da essa raccolti? A partire da queste riflessioni, la Link Campus University e Bosch intendono promuovere un primo importante momento di aggiornamento e confronto riservato a manager, esperti e ricercatori sui rischi e le opportunità della digitalizzazione dei sistemi informatici aziendali, con particolare riguardo ai sistemi di videosorveglianza.

Mercoledì 31 maggio ore 10.00 Incontro di approfondimento su “POLITICA E DEMOCRAZIA AI TEMPI DELLA CYBERWAR” INTERVENGONO

  • Carlo Maria Medaglia Pro Rettore alla Ricerca, Link Campus University
  • Luigi Bernardi Amministratore Delegato Bosch Security Systems
  • Stefano Riboli Marketing Manager Video Systems Bosch Security Systems
  • Pierluigi Paganini Head of Cybersecurity Services Grant Thornton Consultants Chief Security Officer CSE - CybSec Enterprise SpA
  • Aaron Visaggio Professore di Software Security, Università del Sannio
  • Andrea Chiappetta Executive Director ASPISEC
  • Arturo Di Corinto La Repubblica

16 Maggio 2017